SwiftTour_2xSwift è il nuovo linguaggio di programmazione di Apple recentemente presentato al WWDC 2014. Swift affiancherà e forse sostituirà Objective-C e permetterà lo sviluppo di applicazioni per iOS e MacOS. Ma qual’è il perché di un nuovo linguaggio?

Objective-C è stato sviluppato nel 1980 e portato su Mac nel 1996. Dopo 17 anni è comprensibile che Apple introduca un nuovo linguaggio. Swift è un linguaggio moderno, che nella sintassi e nel comportamento trae spunto dai più moderni linguaggi di programmazione. Ecco alcune interessanti caratteristiche:

Sintassi chiara e semplice
Swift non necessita del “punto e virgola” a fine riga, il codice è molto semplice da leggere ed è molto più sintetico di Objective-C. Prendiamo il classico esempio “Hello World” in Objective-C e Swift:

Objective-C

Swift

Pur essendo un linguaggio fortemente tipizzato, alla pari di Objective-C, Swing permette di dichiarare variabili e costanti senza specificarne il tipo. In questo caso sarà il compilatore a dedurlo automaticamente. Ad esempio:
essendo un linguaggio fortemente tipizzato, una volta assegnato un valore ad una variabile, non sarà possibile successivamente assegnare a questa variabile un valore di tipo diverso, così come accade nei linguaggi “Duck Typing” tipo Javascript o PHP. Ad esempio questo codice ci restituirà un errore in fase di compilazione:
Queste sono solo alcune delle caratteristiche di questo nuovo ed innovativo linguaggio.
Se siete interessati a padroneggiare Swift, potete cominciare dal “getting started” ufficiale di Apple. Inoltre, se avete un iPad o un iPhone, potete scaricarvi l’ebook gratuito sempre di Apple. Per testare il linguaggio sul vostro Mac, invece, necessitate di XCode 6, disponibile per ora in versione beta e scaricabile dall’Apple Developer Connection.

Leave a Reply