In questo breve articolo creeremo un semplice plugin per WordPress che ci permetterà di avere una pagina opzioni nell’interfaccia di amministrazione del nostro sito web. Prima di tutto dobbiamo creare una cartella all’interno di /wp-content/plugins che chiameremo deved-options. E’ molto importante usare un namespace (prefisso) nel nome della cartella, dei file e delle funzioni che andremo a creare, questo per non creare possibili conflitti con altri plugin o per non sovrascrivere funzioni già esistenti. Ecco la struttura del nostro plugin

Come potete vedere all’interno della cartella del plugin deve esserci un file con lo stesso nome della cartella e con estensione .php
Il file dovrà contenere in testa dei commenti che serviranno a contenere i metadati indispensabili a WordPress per identificare correttamente il plugin:

a questo punto procediamo aggiungendo il codice necessario per aggiungere un link al nostro plugin nel menu di amministrazione, sotto ‘impostazioni -> Deved Options’. Per fare questo useremo la funzione add_options_page() agganciandola all’action hook admin_menu. Questo è il codice:

Il terzo parametro passato alla funzione add_options_page (‘manage_options’) serve per dire a WordPress che solo gli utenti abilitati alla gestione delle opzioni potranno vedere questa voce di menu.

L’ultimo parametro, invece, è la funzione di callback responsabile del contenuto della pagina del nostro plugin. La funzione, può essere scritta in questo modo:

A questo punto, installando ed abilitando il plugin, vedremo già la nostra voce di menu, e selezionandola otterremo una pagina con il testo “Benvenuto in questo plugin!”. Nel prossimo articolo spiegherò come riempire questa pagina!
Scarica il codice completo (2KB)

Leave a Reply